“Natívitas
tua, Dei Génetrix Virgo, gáudium annuntiávit univérso mundo: ex te enim ortus
est sol justítiæ, Christus Deus noster: qui solvens maledictiónem, dedit
benedictiónem; et confúndens mortem, donávit nobis vitam sempitérnam” canta
la Chiesa ai Vespri della Natività di Maria Santissima, una delle feste più
antiche in onore della Madre di Dio. Lo stesso concetto esprimono i seguenti gosos: la Nascita dell’Immacolata,
prefigurata dalle varie sante donne dell’Antico Testamento e profetata da Isaia
in quella verga di Jesse che avrebbe germogliato il Messia promesso, ci apporta
la gioia della Redenzione. Nella Vergine che oggi veneriamo Bambina, al momento
stabilità ab aeterno da Dio, si
sarebbe incarnato il Verbo, Gesù Cristo nostro Redentore.
Grazias
a s’altu Segnore
fetat
d’ogni gerarchia
pro
ch’est naschida Maria
Mama de
su Redentore.
Naschit
lughes ostendende
s’aurora
misteriosa,
cale
vara prodigiosa
portentos
pronostichende,
beneficios
derramende
a
s’afflittu peccadore.
Naschit
giucunda e ufana
formend’in
rajos donosos
crepuscolos
luminosos
a sa
redenzione umana,
e cun
grazia soberana
a
s’alma offerit favore.
Naschit
sa femina forte
chi
Salomone chirchesit,
naschit
sa chi reparesit
sos
istragos de sa morte,
naschit
de s’eterna corte
su
doradu risplendore.
Naschit
sa Fiza istimada
de
s’Eternu Criadore,
de su
veru Redentore
naschit
sa Mama ispettada,
e
naschit s’Isposa amada
de
s’altu Consoladore.
Naschit
sa vara sagrada
de su
truncu de Jessè,
naschit
de s’eternu Re
sa
prenda pius preziada,
Sunamitis
trasformada
cun
disfrassos de amore.
Naschit
s’aquila reale
chi cun
modos peregrinos
ponet
sos fizos bighinos
a su
sole celestiale,
naschit
sa manzaniale
de
donos de su Segnore.
Naschit
sa Rachel ermosa
e
naschit Lia fecunda,
e
naschit Sara giocunda,
naschit
sa Jael donosa,
sa
Debora poderosa,
sa
Juditta de pius valore.
Naschit
s’Ester figurada,
naschit
Ruth ossechiosa,
e
naschit sa mezus rosa
ch’est
in Gerico plantada,
e
naschit predestinada
Rejna
d’ogni fiore.
Naschit
oe s’Ave Maria
piena
de grazia e onore,
ca cun
issa est su Segnore
in
perpetua cumpagnia;
su
chelu e terra a porfia
tributan
gloria e onore.
Naschit
su cuntentu e gosu,
naschit
s’arrimu e amparu,
naschit
s’azudu e reparu,
naschit
s’alliviu e reposu,
patrociniu
poderosu
de su
triste peccadore.
Arrivat
a portu sa nave
de su
mezus mercaderi,
ch’in
movimentu lizeri
nos
portas su pane suave,
cottu
cun misteriu grave
in
fiamas de amore.
Naschit
de s’alta zittade
sa
torrente cristallina,
naschit
s’Infante divina
de sa
Santa Trinidade,
de
s’umana libertade
naschit
su brillante albore.
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Grazie all’alto Signore
renda ogni gerarchia,
perché è nata Maria
Madre del Redentore.
Nasce spandendo luci
l’aurora misteriosa,
quale verga prodigiosa
portenti preannunziando,
spargendo benefici
all’afflitto peccatore.
Nasce gioconda e gloriosa,
formando raggi graziosi,
crepuscoli luminosi
della redenzione umana,
e con grazia sovrana
offre all’anima il favore.
Nasce la donna forte
che Salomone cercò,
nasce colei che riparò
gli strali della morte,
nasce dell’eterna corte
il dorato risplendere.
Nasce la figlia diletta
dell’Eterno Creatore,
del vero Redentore
nasce la Madre anelata
e nasce la Sposa amata
dell’alto Consolatore.
Nasce la verga sacrata
del tronco di Iesse,
nasce dell’eterno Re,
il gioiello più prezioso
Sulamitide trasformata
rivestita d’amore.
Nasce l’aquila reale
che con modi peregrini
pone i figli vicini
al Sole celestiale,
nasce la fonte fluente
dei doni del Signore.
Nasce la bella Rachele
e nasce la feconda Lia,
nasce la Sara gioconda,
nasce la graziosa Giaele,
la potente Debora,
la Giuditta con più valore.
Nasce l’Ester figurata,
nasce Ruth ossequiosa,
e nasce la miglior rosa
ch’è in Gerico piantata,
e nasce predestinata
Regina d’ogni fiore.
Nasce oggi l’Ave Maria
piena di grazia e onore,
perché con lei è il Signore
in perpetua compagnia;
cielo e terra in gran teoria
le tributan gloria e onore.
Nasce la felicità e il gaudio,
nasce l’appoggio e il rifugio,
nasce l’aiuto e il riparo,
nasce il sollievo e il riposo,
il patrocinio poderoso
del triste peccatore.
Arriva al porto la nave
del migliore dei mercanti,
che con movimento leggiadro
ci porta il pane soave,
cotto con mistero profondo
nelle fiamme dell’amore.
Nasce dell’alta città
il torrente cristallino,
nasce l’Infanta divina
della Santa Trinità,
dell’umana libertà
nasce il brillante albore.
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