sabato 7 settembre 2019

Gosos per la Natività di Maria

Natívitas tua, Dei Génetrix Virgo, gáudium annuntiávit univérso mundo: ex te enim ortus est sol justítiæ, Christus Deus noster: qui solvens maledictiónem, dedit benedictiónem; et confúndens mortem, donávit nobis vitam sempitérnam” canta la Chiesa ai Vespri della Natività di Maria Santissima, una delle feste più antiche in onore della Madre di Dio. Lo stesso concetto esprimono i seguenti gosos: la Nascita dell’Immacolata, prefigurata dalle varie sante donne dell’Antico Testamento e profetata da Isaia in quella verga di Jesse che avrebbe germogliato il Messia promesso, ci apporta la gioia della Redenzione. Nella Vergine che oggi veneriamo Bambina, al momento stabilità ab aeterno da Dio, si sarebbe incarnato il Verbo, Gesù Cristo nostro Redentore.


Grazias a s’altu Segnore
fetat d’ogni gerarchia
pro ch’est naschida Maria
Mama de su Redentore.

Naschit lughes ostendende
s’aurora misteriosa,
cale vara prodigiosa
portentos pronostichende,
beneficios derramende
a s’afflittu peccadore.

Naschit giucunda e ufana
formend’in rajos donosos
crepuscolos luminosos
a sa redenzione umana,
e cun grazia soberana
a s’alma offerit favore.

Naschit sa femina forte
chi Salomone chirchesit,
naschit sa chi reparesit
sos istragos de sa morte,
naschit de s’eterna corte
su doradu risplendore.

Naschit sa Fiza istimada
de s’Eternu Criadore,
de su veru Redentore
naschit sa Mama ispettada,
e naschit s’Isposa amada
de s’altu Consoladore.

Naschit sa vara sagrada
de su truncu de Jessè,
naschit de s’eternu Re
sa prenda pius preziada,
Sunamitis trasformada
cun disfrassos de amore.

Naschit s’aquila reale
chi cun modos peregrinos
ponet sos fizos bighinos
a su sole celestiale,
naschit sa manzaniale
de donos de su Segnore.

Naschit sa Rachel ermosa
e naschit Lia fecunda,
e naschit Sara giocunda,
naschit sa Jael donosa,
sa Debora poderosa,
sa Juditta de pius valore.

Naschit s’Ester figurada,
naschit Ruth ossechiosa,
e naschit sa mezus rosa
ch’est in Gerico plantada,
e naschit predestinada
Rejna d’ogni fiore.

Naschit oe s’Ave Maria
piena de grazia e onore,
ca cun issa est su Segnore
in perpetua cumpagnia;
su chelu e terra a porfia
tributan gloria e onore.

Naschit su cuntentu e gosu,
naschit s’arrimu e amparu,
naschit s’azudu e reparu,
naschit s’alliviu e reposu,
patrociniu poderosu
de su triste peccadore.

Arrivat a portu sa nave
de su mezus mercaderi,
ch’in movimentu lizeri
nos portas su pane suave,
cottu cun misteriu grave
in fiamas de amore.

Naschit de s’alta zittade
sa torrente cristallina,
naschit s’Infante divina
de sa Santa Trinidade,
de s’umana libertade
naschit su brillante albore.



Grazie all’alto Signore
renda ogni gerarchia,
perché è nata Maria
Madre del Redentore.

Nasce spandendo luci
l’aurora misteriosa,
quale verga prodigiosa
portenti preannunziando,
spargendo benefici
all’afflitto peccatore.

Nasce gioconda e gloriosa,
formando raggi graziosi,
crepuscoli luminosi
della redenzione umana,
e con grazia sovrana
offre all’anima il favore.

Nasce la donna forte
che Salomone cercò,
nasce colei che riparò
gli strali della morte,
nasce dell’eterna corte
il dorato risplendere.

Nasce la figlia diletta
dell’Eterno Creatore,
del vero Redentore
nasce la Madre anelata
e nasce la Sposa amata
dell’alto Consolatore.

Nasce la verga sacrata
del tronco di Iesse,
nasce dell’eterno Re,
il gioiello più prezioso
Sulamitide trasformata
rivestita d’amore.

Nasce l’aquila reale
che con modi peregrini
pone i figli vicini
al Sole celestiale,
nasce la fonte fluente
dei doni del Signore.

Nasce la bella Rachele
e nasce la feconda Lia,
nasce la Sara gioconda,
nasce la graziosa Giaele,
la potente Debora,
la Giuditta con più valore.

Nasce l’Ester figurata,
nasce Ruth ossequiosa,
e nasce la miglior rosa
ch’è in Gerico piantata,
e nasce predestinata
Regina d’ogni fiore.

Nasce oggi l’Ave Maria
piena di grazia e onore,
perché con lei è il Signore
in perpetua compagnia;
cielo e terra in gran teoria
le tributan gloria e onore.

Nasce la felicità e il gaudio,
nasce l’appoggio e il rifugio,
nasce l’aiuto e il riparo,
nasce il sollievo e il riposo,
il patrocinio poderoso
del triste peccatore.

Arriva al porto la nave
del migliore dei mercanti,
che con movimento leggiadro
ci porta il pane soave,
cotto con mistero profondo
nelle fiamme dell’amore.

Nasce dell’alta città
il torrente cristallino,
nasce l’Infanta divina
della Santa Trinità,
dell’umana libertà
nasce il brillante albore.
(Giovanni Dore, Gosos e ternuras, vol. I, Nuoro, 1983, pp. 10-11, Traduzione letterale a cura di Giuliano Zoroddu)