venerdì 2 febbraio 2018

PRIMO VENERDÌ DEL MESE : LA DEVOZIONE AL SACRO CUORE DI GESÙ

Ecco le dodici promesse che furono rivelate da Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque e che riguardano i devoti del Suo Sacro Cuore:

1.               Concederò le grazie necessarie al loro stato
2.              Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie
3.              Li consolerò nelle loro afflizioni
4.             Sarò il loro rifugio in vita e specialmente in morte
5.              Spargerò abbondanti benedizioni su tutte le loro iniziative
6.             I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della misericordia
7.              I tiepidi diverranno fervorosi
8.             I fervorosi saliranno presto a grande perfezione
9.             la mia benedizione scenderà anche sulle case ove sarà esposta e venerata l'immagine del mio Sacro Cuore
10.        Ai sacerdoti darò la grazia di commuovere i cuori più induriti
11.          Le persone che propagano questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non sarà mai cancellato
12.         A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno il primo venerdì di ogni mese, io prometto, nell'eccesso della misericordia del mio Cuore, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, ma riceveranno i santi Sacramenti e il mio Cuore sarà il loro rifugio in quel momento.
La dodicesima promessa non va intesa "erroneamente" come un "lasciapassare" per il Paradiso che ci consenta di entrare nel Regno dei Beati senza sforzo alcuno. Occorre essere in grazia di Dio e vivere sempre da buoni cristiani!


Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


1.               O mio Gesù, che avete detto: "In verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto!", ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia (si esprima la grazia)
·   Pater, Ave, Gloria
· Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Voi.

2.              O mio Gesù, che avete detto: "In verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà!", ecco che al Padre vostro, nel vostro nome, io chiedo la grazia (si esprima la grazia)
·   Pater, Ave, Gloria
· Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Voi.

3.              O mio Gesù, che avete detto: "In verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai!", ecco che, appoggiato all'infallibilità delle vostre sante parole, io chiedo la grazia (si esprima la grazia)
· Pater, Ave, Gloria
· Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Voi.

O Sacro Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbiate pietà di noi miseri peccatori, ed accordateci le grazie che vi domandiamo per mezzo dell'Immacolato Cuore di Maria, vostra e nostra tenera Madre.
· S. Giuseppe, padre putativo del S. Cuore di Gesù, pregate per noi.
· Salve, Regina.