La vicenda di Lazzaro e del ricco epulone ci insegna a non confidare nell'uomo, nelle ricchezze e nei piaceri del mondo ma solamente in Dio fine ultimo della nostra vita. Inoltre la Chiesa vuole inculcare ai ricchi il dovere di soccorre il povero.
PROPRIUM MISSAE
INTROITUS
Ps
69:2; 69:3.- Deus, in adiutórium meum inténde: Dómine, ad
adiuvándum me festína: confundántur et revereántur inimíci mei, qui quærunt
ánimam meam. ~~ Ps
69:4.- Avertántur
retrórsum et erubéscant: qui cógitant mihi mala. ~~ Glória ~~ Deus, in adiutórium meum inténde: Dómine, ad
adiuvándum me festína: confundántur et revereántur inimíci mei, qui quærunt
ánimam meam.
Ps
69:2; 69:3.- Dio, vieni presto a liberarmi, Dio, vieni presto
ad aiutarmi. Abbiano vergogna e disonore quelli che attentano la mia vita. ~~ Ps 69:4.- Arretrino e siano confusi coloro che godono del
mio male. ~~ Gloria ~~ Dio, vieni presto a liberarmi, Dio, vieni presto
ad aiutarmi. Abbiano vergogna e disonore quelli che attentano la mia vita.
ORATIO
Orémus.
Præsta nobis, quaesumus,
Dómine, auxílium grátiæ tuæ: ut, ieiúniis et oratiónibus conveniénter inténti,
liberémur ab hóstibus mentis et córporis. Per Dominum nostrum Iesum Christum,
Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per
omnia saecula saeculorum. Amen.
Preghiamo.
Signore, concedici
benigno la forza della tua grazia; affinché, convenientemente intenti al
digiuno ed alla preghiera, siamo liberati dai nemici dell'anima e del corpo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con
te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
LECTIO
Léctio Ieremíæ Prophétæ.
Ier
17:5-10
Hæc dicit Dóminus Deus:
Maledíctus homo, qui confídit in hómine, et ponit carnem bráchium suum, et a
Dómino recédit cor eius. Erit enim quasi myrícæ in desérto, et non vidébit, cum
vénerit bonum: sed habitábit in siccitáte in desérto, in terra salsúginis et
inhabitábili. Benedíctus vir, qui confídit in Dómino, et erit Dóminus fidúcia
eius. Et erit quasi lignum, quod transplantátur super aquas, quod ad humórem
mittit radíces suas: et non timébit, cum vénerit æstus. Et erit fólium eius
víride, et in témpore siccitátis non erit sollícitum, nec aliquándo de sinet
fácere fructum. Pravum est cor ómnium et inscrutábile: quis cognóscet illud?
Ego Dóminus scrutans cor, et probans renes: qui do unicuique iuxta viam suam,
et iuxta fructum adinventiónum suárum: dicit Dóminus omnípotens.
Queste cose dice il
Signore: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa suo appoggio un braccio
di carne, e allontana il suo cuore dal Signore. Egli sarà come un tamarisco nel
deserto: non godrà il bene quando venga; ma starà nell'aridità del deserto, in
terre salse e inabitabili. Benedetto l'uomo che confida nel Signore, e di cui
Dio sarà la speranza. Egli sarà come albero piantato lungo le acque, che
distende verso l'umore le sue radici e non temerà, al sopraggiungere del caldo.
Le sue foglie saran verdeggianti, senza darsi pena della siccità, e non cesserà
mai di dar frutti. Tutti hanno un cuore malvagio e inscrutabile, chi lo potrà
conoscere? Ma io, il Signore, io scruto i cuori, io distinguo gli affetti: e do a ciascuno secondo le sue opere, secondo il frutto dei suoi pensieri». Cosi
dice il Signore onnipotente.
GRADUALE
Ps
78:9; 78:10
Propítius esto, Dómine,
peccátis nostris: ne quando dicant gentes: Ubi est Deus eórum?
V. Adiuva nos, Deus,
salutáris noster: et propter honórem nóminis tui, Dómine, líbera nos.
Perdona i nostri errori,
Signore, perché le nazioni non dicano: «Dov'è il loro Dio?».
V. Aiutaci, o Dio della
salvezza, e per la gloria del tuo nome, liberaci, Signore.
EVANGELIUM
Sequéntia ✠ sancti Evangélii secúndum Lucam.
Luc
6:19-31
In illo témpore: Dixit
Iesus pharisaeis: Homo quidam erat dives, qui induebátur púrpura et bysso: et
epulabátur cotídie spléndide. Et erat quidam mendícus, nómine Lázarus, qui
iacébat ad iánuam eius, ulcéribus plenus, cúpiens saturári de micis, quæ
cadébant de mensa dívitis, et nemo illi dabat: sed et canes veniébant et
lingébant úlcera eius. Factum est autem, ut morerétur mendícus, et portarétur
ab Angelis in sinum Abrahæ. Mórtuus est autem et dives, et sepúltus est in
inférno. Elevans autem óculos suos, cum esset in torméntis, vidit Abraham a
longe, et Lázarum in sinu eius: et ipse clamans, dixit: Pater Abraham, miserére
mei, et mitte Lázarum, ut intíngat extrémum dígiti sui in aquam, ut refrígeret
linguam meam, quia crúcior in hac flamma. Et dixit illi Abraham: Fili,
recordáre, quia recepísti bona in vita tua, et Lázarus simíliter mala: nunc
autem hic consolátur, tu vero cruciáris. Et in his ómnibus, inter nos et vos
chaos magnum firmátum est: ut hi, qui volunt hinc transíre ad vos, non possint,
neque inde huc transmeáre. Et ait: Rogo ergo te, pater, ut mittas eum in domum
patris mei. Hábeo enim quinque fratres, ut testétur illis, ne et ipsi véniant
in hunc locum tormentórum. Et ait illi Abraham: Habent Móysen et Prophétas:
áudiant illos. At ille dixit: Non, pater Abraham: sed si quis ex mórtuis íerit
ad eos, pæniténtiam agent. Ait autem illi: Si Móysen et Prophétas non áudiunt,
neque
In quel tempo Gesù disse
ai Farisei: «C'era un uomo ricco, il quale vestiva porpora e bisso e tutti i
giorni banchettava splendidamente. E c'era un mendico, chiamato Lazzaro, il
quale, pieno di piaghe, stava buttato al portone di lui, bramoso di sfamarsi
con le briciole che cadevano dalla tavola del ricco, ma nessuno gliele dava:
venivano invece i cani a leccare le sue piaghe. Or avvenne che il mendico morì,
e fu portato dagli Angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto
nell'inferno. Allora alzando gli occhi, mentre era nei tormenti, egli vide
lontano Abramo, e Lazzaro nel suo seno. E disse, gridando: “Padre Abramo, abbi
pietà di me e manda Lazzaro a bagnar la punta del suo dito nell'acqua, per
rinfrescarmi la lingua, perché io spasimo in questa fiamma”. Ma Abramo gli
disse: “Figliolo, ricordati che tu avesti i beni in vita, mentre Lazzaro allora
ebbe dei mali: e quindi ora lui è consolato e tu soffri. E poi, tra noi e voi
c'è un grande abisso, tale che quelli che vogliono di qui passare a voi non
possono, né di costà a noi possono valicare”. E quello replicò: “Allora, o
padre, ti prego, che tu lo mandi a casa del padre mio, ché ho cinque fratelli,
affinché li avverta di queste cose e non vengano anch'essi in questo luogo di
tormenti”. E Abramo gli rispose: “Hanno Mosè ed i profeti: ascoltino quelli”.
Replicò l'altro: “No, padre Abramo, ma se uno dai morti andrà presso di loro,
si convertiranno”. Ma Abramo gli rispose: “Se non ascoltano Mosè ed i profeti,
non crederanno nemmeno se uno risuscitasse da morte”».
OFFERTORIUM
Exod
32:11; 32:13; 32:14
Precátus est Móyses in
conspéctu Dómini, Dei sui, et dixit: Quare, Dómine, irascéris in pópulo tuo?
parce iræ ánimæ tuæ: meménto Abraham, Isaac et Iacob, quibus iurásti dare terram
fluéntem lac et mel. Et placátus est Dóminus de malignitáte, quam dixit fácere
pópulo suo.
Davanti al Signore suo
Dio, Mosè pregava dicendo: «Perché irritarti contro il popolo tuo? Calma la tua
collera, Signore; ricorda Abramo, Isacco e Giacobbe, ai quali hai giurato di
donare la terra dove scorrono latte e miele». E il Signore si ritrasse dal male
che aveva minacciato al popolo suo.
SECRETA
Præsénti sacrifício,
nómini tuo nos, Dómine, ieiúnia dicáta sanctíficent: ut, quod observántia
nostra profitétur extérius, intérius operétur efféctu. Per Dominum nostrum
Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus
Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.
Per questi doni, o
Signore, i digiuni a te dedicati ci santifichino; affinché quanto esternamente
esprime l'osservanza quaresimale interiormente lo produca. Per il nostro
Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con
lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
PRÆFATIO
DE QUADRAGESIMA
Vere dignum et iustum
est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias ágere: Dómine sancte,
Pater omnípotens, ætérne Deus: Qui corporáli ieiúnio vitia cómprimis, mentem
élevas, virtútem largíris et proemia: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem
maiestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli
coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum
quibus et nostras voces ut admítti iúbeas, deprecámur, súpplici confessióne
dicéntes
È veramente degno e
giusto, conveniente e salutare, che noi, sempre e in ogni luogo, Ti rendiamo
grazie, o Signore Santo, Padre Onnipotente, Eterno Iddio: Che col digiuno
corporale raffreni i vizii, sollevi la mente, largisci virtù e premii: per
Cristo nostro Signore. Per mezzo di Lui, la tua maestà lodano gli Angeli,
adorano le Dominazioni e tremebonde le Potestà. I Cieli, le Virtù celesti e i
beati Serafini la celebrano con unanime esultanza. Ti preghiamo di ammettere
con le loro voci anche le nostre, mentre supplici confessiamo dicendo
COMMUNIO
Ioann
6:57
Qui mandúcat meam
carnem, et bibit meum sánguinem, in me manet, et ego in eo, dicit Dóminus.
Dice il Signore: Chi
mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me, e io rimango in lui.
POSTCOMMUNIO
Orémus.
Grátia tua nos,
quaesumus, Dómine, non derelínquat: quæ et sacræ nos déditos fáciat servitúti,
et tuam nobis opem semper acquírat. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium
tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia
saecula saeculorum. Amen.
Preghiamo.
O Signore, mai ci
abbandoni la tua grazia, ma ci renda intenti al tuo servizio e sempre ci
procuri il tuo soccorso. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è
Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli
dei secoli. Amen.
ORATIO
SUPER POPULUM
Orémus.
V. Humiliáte cápita vestra
Deo.
Adésto, Dómine, fámulis
tuis, et perpétuam benignitátem largíre poscéntibus: ut iis, qui te auctóre et
gubernatóre gloriántur, ei congregáta restáures et restauráta consérves. Per
Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in
unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.
Preghiamo.
V. Inchinatevi davanti a
Dio.
O Signore, sii presente
ai tuoi servi supplici con la tua misericordia; affinché a coloro che si
gloriano di averti Creatore e Reggitore, Tu i beni concessi rinnovi, ed i
rinnovati conservi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e
vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei
secoli. Amen.